La diagnostica strumentale comprende tutte le valutazioni che analizzano in profondità i tessuti, nelle articolazioni e nelle strutture del corpo, senza ricorrere a procedure invasive.
Presso FIOS MED la diagnostica include:
- Ecografia muscolo-scheletrica per valutare tendini, legamenti, muscoli ed articolazioni
- Ecografia addominale L’ecografia addominale è un esame semplice, non invasivo e indolore che permette di visualizzare gli organi interni dell’addome in modo chiaro e immediato. Utilizza ultrasuoni per questo è sicura e ripetibile nel tempo.
- Ecografia ginecologica L’ecografia ginecologica è un esame non invasivo(tramite sonda interna ed esterna)che permette di osservare in modo preciso l’utero, le ovaie e le altre strutture dell’apparato riproduttivo femminile. Utilizza ultrasuoni, quindi non comporta radiazioni e può essere eseguita in piena sicurezza anche più volte nel tempo poiché non ha effetti collaterali al feto.
- Ecografia senologica L’ecografia senologica è un esame non invasivo e indolore che permette di valutare il tessuto del seno attraverso l’utilizzo di ultrasuoni. è sicura e può essere ripetuta nel tempo anche a scopo preventivo.
- Ecografia vascolare L’ecografia vascolare (o ecocolordoppler) è un esame non invasivo che permette di osservare il flusso del sangue all’interno delle arterie e delle vene, verificando il flusso circolatorio corretto. Utilizza ultrasuoni, quindi non prevede radiazioni e può essere ripetuta in totale sicurezza.
Questa fase è fondamentale perché:
- Riduce l’errore — non si lavora “a tentativi”
- Guida il piano terapeutico — ogni intervento è mirato
- Permette di monitorare i progressi — si vedono cambiamenti reali nel tempo
La cura efficace nasce sempre da una diagnosi chiara.